event

Salva Monte Brè ha bisogno del vostro aiuto sabato 9 marzo

Posted On febbraio 27, 2019 at 9:18 pm by / Commenti disabilitati su Salva Monte Brè ha bisogno del vostro aiuto sabato 9 marzo

UPDATE 3: Link al live stream

UPDATE 2: Ecco il programma della serata. Per il sit-in, leggere di seguito.

UPDATE: Il Teatro dei Fauni annuncia una sorpresa per il sit-in. Non perdetevi questo evento!

Cari amici,

Se avete seguito le notizie sulla stampa, avrete sicuramente letto dell’interpellanza che il PS e i Verdi, con il nostro aiuto, hanno rivolto al Comune di Locarno. La risposta radicale che abbiamo ricevuto dall’esecutivo questo mese è chiaramente schierata a favore del progetto, portando inoltre argomentazioni lacunose e oltraggiose. Qiu trovate la risposta completa del Comune, la nostra posizione e il nostro comunicato stampa.

In sintesi, è tempo di dimostrare ciò che già sappiamo, cioè che gli abitanti della regione sono fortemente contrari alla distruzione di Monte Brè. Per renderlo esplicito abbiamo quindi organizzato una giornata d’azione prevista per sabato 9 marzo. Ed è questo il motivo per cui vi stiamo scrivendo: perché desideriamo invitarvi e prendere parte a questa giornata.

Parte 1: Sit-in

La prima parte della giornata sarà un incontro pubblico, tra mezzogiorno e le 14, all’incrocio tra via Monte Brè, via Tre Tetti e via Patocchi. E’ l’ultimo incrocio sulla strada per il Monte Brè e punto di attraversamento obbligatorio per gli automezzi pesanti prima di entrare nel bosco.

Presentiamo questo incontro come un “sit-in”, ma invece di sedersi sulla strada, ci proponiamo di creare un’opera d’arte. Distribuiremo infatti dei gessi colorati a tutti, e sarete invitati a firmare, disegnare, colorare o scrivere sulla strada pubblica! Il gesso è un materiale naturale, che non inquinerà in alcun modo l’ambiente e scomparirà con la prossima pioggia; e se saremo numerosi, potremo sicuramente fare qualcosa di fantastico insieme!

I costumi di carnevale sono i benvenuti, il picnic è consigliato e musica e buon umore saranno garantiti. Sarà un evento amichevole e familiare, che permetterà a tutti gli amici della natura e della verità di incontrarsi.

Attraverso questa iniziativa democratica e artistica, vogliamo dimostrare la nostra determinazione a salvare la montagna e anche, però, suggerire che siamo in grado di impedire l’accesso al cantiere, ma anche e soprattutto dimostrare che siamo dalla parte della bellezza, della verità, del progresso e della civiltà. I nostri avversari, quelli che vogliono distruggere la montagna per permettere ai miliardari di crogiolarsi nel caviale, sono dei barbari; rappresentano la bruttezza, la decadenza e la violenza. Se noi invece, insieme, produrremo splendore, sarà umiliante e dissuasivo per loro.

Quindi per favore, contiamo sulla vostra presenza. E non solo: vi chiediamo anche di portare con voi i vostri amici e di aiutarci a promuovere questo incontro, con il passaparola o con le condivisioni sui social. Il 9 marzo è alle porte e da soli non ce la faremmo: quindi, per favore, vi chiediamo di aiutarci come meglio potete.

Se possibile, vi chiediamo inoltre di evitare di arrivare in auto al sito del sit-in, in quanto non ci sono molti posteggi. Per contro l’autobus numero 2, che parte dalla stazione di Locarno, sale fino ai Monti della Trinità: vi porterà fino a Locarno Monti e di lì ci sono solo dieci minuti a piedi su un sentiero tra le case.

Ma se non volete o non potete camminare, avremo un bus navetta gratuito dalle 11:30 da e per i Monti della Trinità (di fronte al Ristorante La Chiesa) fino al punto di ritrovo un po’ più in alto.

Parte 2: Serata pubblica

Lo stesso giorno, tra le 18.00 e le 20.00, è prevista una serata pubblica che comprende una conferenza stampa, delle tavole rotonde e dei dibattiti: ecco il programma completo.

La serata si terrà il 9 marzo dalle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Locarno. L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming su Internet per tutti coloro che non possono partecipare. Se invece deciderete di venire, vi offriremo un aperitivo e avrete la possibilità di porre le vostre domande.

I posti a sedere per questa serata saranno limitati, quindi se desiderate partecipare vi chiediamo gentilmente di registrarvi. Inviateci una breve e-mail a 9marzo@salvabre.ch, indicando quanti sarete.

Sarà un piacere, cari amici, vedervi il 9 marzo al nostro fianco.

Il Comitato di Salva Monte Brè