analisi

Comunicato Stampa (6 giugno 2023)

Posted On Giugno 6, 2023 at 9:01 am by / Commenti disabilitati su Comunicato Stampa (6 giugno 2023)

I promotori dell’iniziativa “Salva Monte Brè” esprimono soddisfazione dopo la pubblicazione della commissione PR

Il Comitato “Salva Monte Brè” ha preso conoscenza nelle scorse settimane delle modifiche proposte dalla Commissione del piano regolatore riguardante il Settore 3 del Piano Regolatore della Città. Le proposte elaborate sono la conseguenza dell’iniziativa da noi promossa nel 2019 che in poche settimane ha raccolto oltre 1800 firme. La riuscita ha indotto l’autorità comunale a introdurre la Zona di pianificazione per questo comparto montano e, di conseguenza, a rivedere gli aspetti pianificatori di questi quartieri.
Con piacere il Comitato constata che le preoccupazioni all’origine dell’iniziativa promossa sono ora state recepite in larga misura dalla Commissione del piano regolatore. In particolare si apprezza il fatto, come da noi sempre dichiarato, che nei due comparti montani sia ancora possibile edificare, seppur con indici di sfruttamento più contenuti, l’aumento della percentuale di terreno da mantenere libera, la definizione di norme più restrittive per infrastrutture alberghiere e turistiche, l’istituzione di zone di protezione del paesaggio e agricole, l’obbligo per le grandi superfici di elaborare dei piani di quartiere. In termini generali le modifiche proposte dalla Commissione sono da noi accolte positivamente in quanto appaiono coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa, in particolare con il principio da noi ribadito di non essere contrari all’edificazione, ma di prevedere uno sviluppo del comparto montano della Città compatibile con il carattere di quartieri discosti, destinati a una residenza e ad attività turistiche e alberghiere a bassa densità.

Due aspetti però a nostro giudizio meriterebbero ancora di essere esaminati dalla Commissione del piano regolatore del Consiglio comunale: il tema dei posteggi a Monte Brè, considerato l’attuale difficoltoso accesso stradale, e quello delle residenze secondarie.

Sul primo aspetto la Commissione prescrive che i comprensori soggetti a Piano di Quartiere devono prevedere una “razionale organizzazione dei posteggi, limitati al minimo indispensabile”. Questo principio dovrebbe valere non solo per il Piano di Quartiere, ma anche per tutte le edificazioni che riguardano Monte Brè, definendo quindi in modo preciso il termine soggettivo di “indispensabile”, che si presta a più interpretazioni. Meno posteggi ci sono, minore sarà il numero di veicoli sulla strada che porta a Brè, e ciò anche in risposta alle pertinenti osservazioni del Dipartimento del territorio.
In merito alle residenze secondarie il Comitato rileva che per la zona montana non sono previste delle norme che limitano la presenza di “letti freddi”. Infatti Locarno ha già disciplinato questo aspetto nel Piano regolatore prevedendo per ogni quartiere una percentuale massima di residenze secondarie. A Brè attualmente vi sono 160 appartamenti così occupati: 69 (43%) come residenza primaria e 91 (57%) come residenza secondaria. Si devono quindi tutelare i quartieri montani che hanno subito un sensibile cambiamento rispetto al passato e che non possono più essere discriminati rispetto agli altri quartieri cittadini, soprattutto Monte Brè che dispone ora di un parco giochi, di un bus per gli scolari e di un progetto di ripristino del servizio di trasporto pubblico. Il Comitato invita quindi la Commissione preposta a esaminare e regolamentare questo tema di primaria importanza.

In conclusione si ringrazia la Commissione del piano regolatore, i funzionari preposti e l’arch. Galfetti per gli approfondimenti svolti e per le valide proposte formulate. Si auspica che entro fine dicembre 2023, dopo aver espletato tutte le procedure previste in ambito pianificatorio, il Consiglio comunale possa pronunciarsi in merito.

A dipendenza delle modifiche definitive apportate alle Norme di attuazione della variante di PR e dell’esito degli ulteriori approfondimenti da noi richiesti, i promotori dell’iniziativa si riservano di prendere una decisione in merito al seguito da dare all’iniziativa “Salva Monte Brè”.

###