event

Comunicato Stampa (2 ottobre 2019)

Posted On Ottobre 2, 2019 at 9:00 am by / Commenti disabilitati su Comunicato Stampa (2 ottobre 2019)

È con grande costernazione che il comitato della nostra associazione ha preso atto di come la Zona di Pianificazione nel quartiere di Brè non sia ancora stata pubblicata.

È con grande costernazione – e con una certa preoccupazione – che il comitato della nostra associazione, Salva Monte Brè, ha preso atto di come la Zona di Pianificazione nel quartiere di Brè, promessa per settembre dal Municipio di Locarno con un comunicato del 19 luglio scorso, non sia ancora stata pubblicata e dunque non ancora resa operativa.

Si trattava infatti di introdurre una misura di salvaguardia sospensiva in attesa dell’esito della votazione popolare, volta a riformare il Piano Regolatore nel nostro comprensorio montano: misure diventate frequenti a partire dalla nuova legislazione federale sulla pianificazione territoriale, e che non comportano particolari difficoltà. Questa azione di buon senso era infatti stata richiesta dalla nostra associazione, dalla Pro Monte Brè, dall’associazione di quartiere Pro Solduno-Vattagne-Ponte Brolla, dalla Fondazione Weber e da una commissione parlamentare inter-partitica, e la nostra iniziativa popolare, sottoscritta in tempo record, ha ricevuto anche il sostegno del WWF e di Pro Natura.

Tuttavia, sebbene decisa a fine maggio, annunciata in luglio e promessa per settembre, la Zona di Pianificazione non è ancora stata pubblicata sul foglio ufficiale, e ora siamo già all’inizio di ottobre. A quattro mesi dalla decisione, siamo ancora in attesa di una misura che avrebbe dovuto essere attuata in poche settimane.

Questo ritardo è ulteriormente preoccupante, se non sospetto, in quanto il Municipio di Locarno è consapevole del fatto che i promotori di Augur/Aedartis intendono presentare la domanda di concessione edilizia proprio all’inizio di ottobre, come è stato riferito il 7 agosto dagli stessi promotori durante una riunione a Palazzo Marcacci. Il Municipio è dunque pienamente consapevole che l’introduzione di una Zona di Pianificazione postuma alla domanda di costruzione non avrebbe più lo stesso campo di applicazione o rilevanza.

In considerazione di quanto sopra, informiamo la stampa che abbiamo inviato ieri al Municipio, per posta raccomandata, una lettera con la quale li invitiamo a rispettare gli impegni assunti con le associazioni e con la popolazione che ha firmato l’iniziativa entro la fine della settimana prossima, ricordando in particolare la loro responsabilità penale per quanto riguarda l’eventuale abuso di autorità. Trascorso questo periodo, saremo costretti a chiedere una decisione giudiziaria, con l’obiettivo di far luce su questi ritardi insoliti e sospetti.

Allegati:

###