Programma della serata del 9 marzo

Salva Monte Brè Tavola rotonda e dibattito del 9 marzo 2019
Municipio del Comune di Locarno (Palazzo Marcacci)
Ore 18.00 – 20.00


Ospiti della serata:

Salva Monte Brè: Sandro Rusconi, Matteo Buzzi
Politica: Franco Cavalli, Fabrizio Sirica
Associazioni di tutela del territorio: da confermare
Città di Locarno / Cantone Ticino: da confermare

Moderatore:

Mattia Sacchi (caporedattore Ticinonews).

Obiettivo:

L’obiettivo di questa serata è duplice: da un lato presentare all’opinione pubblica locale ciò che si sa del progetto di speculazione immobiliare previsto a Monte Brè; dall’altro beneficiare dell’opinione edell’esperienza dei relatori presenti alla serata, e anche del pubblico, sulle questioni economiche, ecologiche, politiche e filosofiche sollevate da tale progetto. Sarà l’occasione per riflettere sul modomigliore di opporsi con una visione sana e sostenibile dello sviluppo della montagna.

Svolgimento:

La serata sarà divisa in tre parti: la prima prevede un’introduzione dell’associazione Salva Monte Brè su ciò che sa del progetto “Lago Maggiore Grand” e su ciò che sta facendo per contrastarlo. Nella seconda parte avrà luogo una tavola rotonda durante la quale i nostri relatori si esprimeranno liberamente riguardo ai temi scelti. Infine, un dibattito per approfondire le questioni sollevate alla tavola rotonda, dove il pubblico sarà coinvolto e sollecitato ad esprimersi.

Partecipazione:

La serata, aperta a tutti, si terrà il 9 marzo dalle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Locarno. L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming su Internet (SalvaMonteBre.ch). I posti a sedere per questa serata saranno limitati, quindi se desiderate partecipare vi chiediamo gentilmente di registrarvi. Inviateci una breve e-mail a 9marzo@salvabre.ch, indicando quanti sarete.

Programma:

Benvenuto/aperitivo (18:00 – 18:10)

Un aperitivo di benvenuto sarà offerto a tutti e sarà l’occasione per incontrarsi personalmente prima dell’inizio della serata.

Introduzione (18:10 – 18:30)

Alcuni rappresentanti del comitato Salva Monte Brè presenteranno brevemente:

  • Il “Lago Maggiore Grand” secondo il prospetto di investimento
  • Storia dell’associazione e piani futuri
  • Bilancio del “sit-in” del pomeriggio
Tavola Rotonda (18:30 – 19:15)

Moderatore: Mattia Sacchi

I nostri ospiti parleranno per 5-7 minuti ciascuno; ogni intervento sarà seguito da uno scambio con il moderatore, che chiederà loro di elaborare o precisare ciò che riterrà più importante. Gli oratori si esprimeranno sui seguenti temi:

  • Come impedire il progetto a Monte Brè? Scenari possibili e competenze.
  • Quali alternative per lo sviluppo sano e sostenibile del Monte Brè?
  • Quale strategia per proteggere l’ecosistema dalle bolle immobiliari speculative, pianificazione o decentramento?
  • Seconda revisione della legge sulla pianificazione territoriale (LAT). Quale impatto per il Monte Brè e per le montagne e valli del Ticino?
  • Nuovo piano direttore scheda R6: quali conseguenze per la pianificazione in Ticino e in particolare per la città di Locarno?
  • Fiasco del Delta Resort ad Ascona: come si poteva evitare? Quali altri esempi?
  • Locarno, la città del futuro. Quale futuro?
Dibattito pubblico (19:15 – 20:00)

Moderatore: Mattia Sacchi

L’obiettivo del dibattito sarà quello di approfondire le questioni sollevate durante la tavola rotonda. In particolare, il moderatore solleciterà il pubblico, che sarà invitato a portare la propria posizione o la propria esperienza (sul modello del «town hall meeting»).

Speriamo poter sentire tutti i punti di vista e di beneficiare di molti suggerimenti. Il comitato di Salva Monte Brè e i relatori alla tavola rotonda saranno a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le domande.