opinione

Chiediti

Posted On Agosto 31, 2018 at 8:45 pm by / Commenti disabilitati su Chiediti

Dobbiamo costruire un grattacielo a Fusio?

Immaginate, alto e maestoso come il Burj Khalifa a Dubai o la Jeddah Tower in Arabia Saudita. Un chilometro di altezza. La torre risplenderebbe sulle noiose montagne che la circondano. Un tale edificio irradierebbe la sua bellezza sulle vallate inabitate e inospitali della Vallemaggia. Sarebbe anche possibile immaginare dei ponti che colleghino la torre alle cime vicine. In questo modo anche queste vette sarebbero raggiungibili senza elicottero !

Orribile, dici?

Incolto! Questo è un progresso. Questa è civiltà. Questo è lo scopo dell’uomo sulla terra. Costruzione. Accumulo. Consumo. Che senso ha scalare la cima di una montagna, se non c’è nemmeno il gelataio che ti aspetta in vetta? In fondo, l’ambizione più nobile della vita è quella di fare il bagno nel caviale.

Naturalmente questo è solo un esercizio mentale. È assurdo. Più precisamente: è una caricatura, una reductio ad absurdum. È decadenza e ferocia – l’opposto del gusto e della civiltà. Questo esercizio mentale è la dimostrazione che ci dovrebbero essere dei limiti alla distruzione dei nostri paesaggi e dell’ecosistema naturale causati dall’iperconsumismo e dallo pseudo-lusso. Il popolo sovrano, consultato in numerose riprese, lo ha già ribadito più volte.

Se lasciamo che distruggano il nostro bellissimo Monte Brè, “il balcone sopra Locarno”, si creerà un precedente per poter fare lo stesso altrove nelle montagne e nelle valli del Sopraceneri. Siamo l’ultima linea di difesa contro la tirannia del debito, il malinvestimento e il cemento.

Leggete per capire di cosa si tratta, per capire cosa stanno pianificando e come potete aiutarci a fermare tutto ciò.